IL Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile SCERNI

L'Unione di un affiatato gruppo di amici nel 1995 dà il via alla nascita del Gruppo Comunale di Volontariato di Protezione Civile di Scerni.

Dopo due anni con il Decreto della Regione Abruzzo N° 190 del 23/04/1997  l'Associazione viene iscritta all'Albo Regionale di Protezione Civile.

Il Gruppo si è specializzato nell'Antincendio Boschivo preparando ogni volontario con corsi di formazione specifici. L'assidua presenza sul territorio, attraverso l'avvistamento ed il pronto intervento, ha permesso il monitoraggio e la salvaguardia le aree di interesse della zona; tra cui Il Bosco di Don Venanzio (Pollutri) ed il Biotipo Costiero Lecceta di Torino di Sangro (Torino di Sangro)

Ma non solo A.I.B. durante questi anni di vita il gruppo si è impegnato sempre al meglio operando nella missione di Pace in Albania,  nel sisma del 31 Ottobre che ha colpito i cugini Molisani e poi come tutto i resto d'Italia ha vissuto il drammatico sisma del 6 aprile a L'Aquila con una presenza assidua di uomini e mezzi per un supporto alle popolazioni colpite.

Esperienze maturate sul campo anche per quanto riguarda il rischio Idro-Geologico che spesso colpisce la nostra Fascia costiera e Pedemontana, intervenendo su alluvioni e smottamenti grazie anche all'ausilio di mezzi forniti dalla Regione Abruzzo.

Attualmente il Gruppo conta 54 associati ed è iscritto all'Albo Regionale ed all'Albo Nazionale di Protezione Civile; è regolamentato da uno statuto ed è così organizzato: